#ripartiamo
Ripartiamo, insieme Dopo i mesi dell’incertezza e della paura è arrivato il tempo del coraggio e della determinazione. Oltre la parentesi della pandemia, abbiamo attraversato cinque anni di stallo amministrativo, durante i quali non sono state portate a termine opere sostanziali e addirittura si sono tralasciati, spesso in modo grave, gli interventi di manutenzione ordinaria.
Le risorse e le prospettive offerte dal Recovery plan europeo richiedono con sempre maggiore urgenza di individuare quale idea di città si voglia costruire, quali siano le priorità di intervento, in quali ambiti e con quali modalità vogliamo si sviluppi il nostro territorio. Per fare questo è necessaria una programmazione efficace, pluriennale, che non si riduca ad un accumulo di microinterventi e grandi promesse vicino alla scadenza elettorale, come avvenuto alla fine di questo ciclo amministrativo. E crediamo che questa capacità di immaginare, progettare e concretizzare non manchi e non sia mai mancata nella storia della nostra città .
Siamo ricchissimi di risorse: umane, d’idee e ingegno, produttive e imprenditoriali, culturali, solidali, sportive. É necessario saperle ascoltare, coglierne le potenzialità , comprendere il modo migliore per sostenerle e favorirne lo sviluppo per la crescita di tutta la nostra città .